Guarda le nostre Foto e segui le ultime News!

Logo Via Francigena
La Via Francigena è anche a Oulx!

ANELLO BEAULARD – PUY BEAULARD – BEAULARD

Punto di partenza e arrivo: Beaulard (1218 m)
Altitudine massima: Puy Beaulard (1450 m)
Dislivello: 232 m circa
Tempo di percorrenza: 2 h circa
Punti d’acqua: Beaulard, Puy Beaulard
Difficoltà: Escursionistico

Accesso. Giunti a Beaulard, lasciare l’auto nel piazzale immediatamente a ridosso del ponte sulla Dora di Bardonecchia, nei pressi della stazione ferroviaria.
Percorso. Dal parcheggio imboccare l’ampia sterrata che, una decina di metri più avanti sulla destra, conduce verso il mulino dell’inverso e percorrere il lungo tracciato pianeggiante fino a superare il maneggio.
Dopo una breve salita, poco prima di giungere al greto del torrente Sanità e in prossimità di un pilone votivo, una traccia sulla sinistra si inerpica più decisa lungo le pendici della collina di Puy. Il percorso si snoda tra boschi di pino silvestre e abete rosso fino a raggiungere le ultime case della borgata Puy Beaulard, che merita una sosta per ammirare le architetture tradizionali ancora intatte. Si percorre quindi la via principale della borgata transitando accanto alla parrocchiale di San Giovanni Battista, fino a raggiungere il piccolo cimitero, posto al di fuori dell’abitato. Nei pressi del piazzale che fronteggia il cimitero si diparte l’ampia sterrata che conduce a Refour. Tralasciando questo itinerario, si imbocca poco più avanti, sempre sulla destra, al bordo di una piccola conca prativa, il sentiero dell’antica mulattiera che conduce, in circa trenta minuti di cammino, in regione Canton di Beaulard.
Da qui, percorrendo le vie del paese, si torna al punto di partenza.

Tratto da AA.VV, Itinerari di cultura e natura alpina. Piana di Oulx e Valli di Cesana, Borgone Susa (To), ed. del Graffio, 2012, p. 287

Clicca qui per visualizzare e scaricare l'immagine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email