Guarda le nostre Foto e segui le ultime News!

Logo Via Francigena
La Via Francigena è anche a Oulx!

Il 27 ottobre “Naturalmente alleati!”

27ottobre_oulxL’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Oulx, la Biblioteca civica di Oulx e la Società Cooperativa Culturalpe, organizzano per venerdì 27 ottobre, nella sala consiliare del Comune, un incontro dedicato ai Chirotteri: i pipistrelli.
Il nome deriva dal greco chéir (mano) e pterón (ala) che significa “mano alata”. La loro ala deriva infatti dalla trasformazione dell’arto anteriore e in particolare della mano, che presenta ossa metacarpali e falangi estremamente allungate.

I Chirotteri sono animali spesso bistrattati o temuti, ma solo perché sconosciuti: non si attaccano ai capelli e non trasmettono malattie… I pipistrelli europei non succhiano il sangue, si nutrono esclusivamente di frutta e di insetti: un solo pipistrello in una notte di caccia arriva a mangiare anche 3000 zanzare.

In realtà i pipistrelli sono animali eccezionali! Sono gli unici mammiferi capaci di un volo attivo (spesso caratterizzato da eccezionali acrobazie!), posseggono un sesto senso, sono capaci di controllare la propria temperatura corporea e riescono a stupirci per l’incredibile quantità di cibo che ingurgitano per saziarsi. Sono Naturalmente alleati dell’uomo nella lotta alle zanzare e insetti nocivi!

La mattinata è dedicata alle scuole elementari e all’Unitre di Oulx mentre dalle 11 alle 12.45 la sala consiliare è aperta al pubblico per dare a tutti l’opportunità di scoprire l’importanza di questi preziosissimi mammiferi che l’inquinamento, l’uso di pesticidi in agricoltura e la distruzione e alterazione degli ambienti di foraggiamento sta portando sull’orlo dell’estinzione.

Clicca qui per visualizzare e scaricare l'immagine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Post Correlati

Eventi

Serata danzante alle Cupole

Il gruppo folklorico Aoute Doueire in collaborazione con i coscritti del 1949 organizza una serata danzante a Ballando le Cupole con l’orchestra Liscio Simpatia con

Leggi Tutto »
Eventi

Letture per bambini

In occasione della settimana nazionale Nati per leggere e la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , la Biblioteca Civica di Oulx organizza delle

Leggi Tutto »