Guarda le nostre Foto e segui le ultime News!

Logo Via Francigena
La Via Francigena è anche a Oulx!

Il 27 ottobre “Naturalmente alleati!”

27ottobre_oulxL’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo di Oulx, la Biblioteca civica di Oulx e la Società Cooperativa Culturalpe, organizzano per venerdì 27 ottobre, nella sala consiliare del Comune, un incontro dedicato ai Chirotteri: i pipistrelli.
Il nome deriva dal greco chéir (mano) e pterón (ala) che significa “mano alata”. La loro ala deriva infatti dalla trasformazione dell’arto anteriore e in particolare della mano, che presenta ossa metacarpali e falangi estremamente allungate.

I Chirotteri sono animali spesso bistrattati o temuti, ma solo perché sconosciuti: non si attaccano ai capelli e non trasmettono malattie… I pipistrelli europei non succhiano il sangue, si nutrono esclusivamente di frutta e di insetti: un solo pipistrello in una notte di caccia arriva a mangiare anche 3000 zanzare.

In realtà i pipistrelli sono animali eccezionali! Sono gli unici mammiferi capaci di un volo attivo (spesso caratterizzato da eccezionali acrobazie!), posseggono un sesto senso, sono capaci di controllare la propria temperatura corporea e riescono a stupirci per l’incredibile quantità di cibo che ingurgitano per saziarsi. Sono Naturalmente alleati dell’uomo nella lotta alle zanzare e insetti nocivi!

La mattinata è dedicata alle scuole elementari e all’Unitre di Oulx mentre dalle 11 alle 12.45 la sala consiliare è aperta al pubblico per dare a tutti l’opportunità di scoprire l’importanza di questi preziosissimi mammiferi che l’inquinamento, l’uso di pesticidi in agricoltura e la distruzione e alterazione degli ambienti di foraggiamento sta portando sull’orlo dell’estinzione.

Clicca qui per visualizzare e scaricare l'immagine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Post Correlati